Formazione iniziale trasporto persone/merci:
- Corso ordinario: 280 ore, di cui 260 ore di lezioni teoriche e 20 ore di lezioni di guida. (Rivolto a coloro che non hanno i requisiti di età per il conseguimento delle patenti C e D e non vogliono limitazioni avendo riguardo al peso, se trasporto merci, o riguardo al numero dei passeggeri/linea, nel trasporto persone)
- Corso Accelerato: 140 ore, di cui 130 ore di lezioni teoriche e 10 ore di lezioni di guida.
- Corso Estensione: 37,5 ore, di cui 35 ore di lezioni teoriche e 2,5 ore di lezioni di guida (possono svolgere tale tipo di corso coloro i quali sono già in possesso di una CQC merci O merci).
Al termine dei corsi viene rilasciato un attestato il quale permette di poter sostenere gli esami, che si specifica saranno solo teorici ed a quiz. Tale attestato ha la validità di 1 anno, nel corso del quale possono sostenersi più esami, ove l’esito fosse negativo.
Per l’iscrizione occorre almeno la patente B in corso di validità. Per dar luogo al corso, per il primo rilascio della CQC, il gruppo deve essere composto da un minimo di 4 persone (salvo casi eccezionali).
Formazione periodica (quinquennale) persone/merci:
Possono iscriversi al corso della formazione periodica i titolari della CQC a partire da 36 mesi antecedenti alla scadenza della CQC (Es. scadenza CQC 12 Maggio 2025, il corso potrà iniziare a partire dal 13 Maggio 2022; ciò non comporta una validità ridotta, ma il documento scadrà nel 2030).
Il corso avrà la durata di 35 ore e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza, da presentare insieme ad una istanza alla Motorizzazione, il quale permetterà il rinnovo automatico della CQC per altri 5 anni.
Per iscriversi occorre la CQC in corso di validità oppure se scaduta da non più di 2 anni, altrimenti oltre alla frequenza del corso, con il relativo rilascio dell’attestato, sarà obbligatorio sostenere gli esami quiz di Ripristino.
Hai bisogno di un preventivo? Clicca qui per registrarti al sito.